SELECT * FROM articoli_foto WHERE articolo = 550 ORDER BY rates ASC

Tempio di Nettuno a Paestum

Riapre dopo vent'anni il Tempio di Nettuno a Paestum sabato 26 e domenica di Pasqua, 27 marzo.

Sabato 26 e Domenica 27 marzo di Pasqua il Tempio di Nettuno a Paestum (Salerno) sarà aperto al pubblico dopo vent\'anni: i visitatori potranno ammirare dall\'interno il tempio greco meglio conservato della penisola, costruito nel quinto secolo avanti Cristo, e apprezzare, da una nuova prospettiva, l\'architettura dorica che incantò Piranesi, Goethe e molti altri illustri viaggiatori.

Di recente il tempio di Nettuno è stato oggetto di uno studio finalizzato a chiarire le caratteristiche sismiche dell’edificio millenario, promosso dalla Soprintendenza insieme agli atenei di Salerno e Kassel in Germania. La sperimentazione
prevede l’uso di tecnologie che permetterano di osservare in maniera non invasiva le strutture in elevazione e le fondazioni del tempio per valutarne la sicurezza ed investigare l’efficacia delle tecniche costruttive e dei materiali usati intorno alla metà del V secolo avanti Cristo.


L\'orario è quello dell\'area archeologica, regolarmente aperta in base ai nuovi orari ampliati, dalle 8.30 fino alle 18.

Immagine: Tempio di Nettuno a Paestum
indietro
precedente successivo